Cosa fare (e non fare) prima dell'esame
Per chi deve sostenere la prova dei riflessi (per le patenti superiori). Si tratta di consigli principalmente dettati dal buon senso:
- Pianifica la tua visita con un certo anticipo, così potrai eventualmente allenare e monitorare i tuoi riflessi su questo sito, magari imparando a tenere sotto controllo l'ansia.
- La sera prima dell’esame no a grandi cene o uscite fino a tarda notte. Limita alcool e caffè, e cerca di predisporre tutti quegli accorgimenti per un buon sonno riposante. Allo scopo, meglio non assumere ansiolitici, perché potrebbero rallentare i tuoi riflessi il giorno dopo.
- La mattina dell’esame prendi il tuo cappuccino come sempre, ma non esagerare con i caffè, meglio arrivare al test con il massimo della lucidità e rilassatezza. Per lo stesso motivo evita gli energy drink. Infatti queste “droghe legali” aumentano sì i riflessi ma anche lo stato di confusione (vedi ricerca).
- Anche la posizione assunta durante il test sembra influire sul risultato, mettiti pure comodo (direi quasi a tuo agio). Fa’ qualche respiro profondo prima di iniziare e ...
IN BOCCA AL LUPO!