Ops! Si è verificato il seguente errore:

I riflessi

I test dei tempi di reazione che troverai su questo sito permettono di allenare i tempi di reazione, cioè il tempo (in millisecondi) che intercorre tra la comparsa di uno stimolo (visivo oppure uditivo) ed un bottone che viene premuto (per esempio la barra spaziatrice). Le prove sono state costruite sulla base delle ricerca scientifiche più recenti in un contesto di rinnovato interesse per i riflessi (vedi ricerca).

Il test dei tempi di reazione è una procedura relativamente standard nella letteratura scientifica internazionale. Si può fare il test dei tempi di reazione a stimoli acustici (un suono) e/o visivi (una luce che si accende). Inoltre lo stimolo può essere di tipo semplice e complesso: nel primo caso vi è uno stimolo ed un bottone da premere; nel secondo vi sono due o più stimoli che compaiono in modo causale - ciascuno associato ad un pulsante da schiacciare. In questo caso si misura anche la capacità di discriminazione degli stimoli, ed i tempi di risposta si allungano essendo mediati da processi decisionali: non c’è solo l’impulso di premere il bottone non appena appare lo stimolo, ma anche il conflitto legato a quale tasto premere.

Su www.tempidireazione.com potrai fare il test dei tempi di reazione a stimoli acustici e/o visivi, semplici o complessi. Ma questo non è tutto: anche il tempo che intercorre tra la risposta e lo stimolo successivo è una variabile importante nella letteratura che qui potrai controllare. www.tempidireazione.com ti offre due modalità: tempi fissi o tempi variabili. Nel primo caso il tempo di comparsa tra due stimoli è un intervallo fisso mentre nel secondo caso lo stimolo compare casualmente durante un intervallo che potrai essere tu a decidere.

Di seguito sono mostrate in forma grafica alcune funzioni collegate ai riflessi.

 
grafico